La vigilanza del Corecom a tutela dei minori si estrinseca attraverso il monitoraggio delle trasmissioni televisive locali e la gestione delle segnalazioni di violazione.
La vigilanza viene svolta programmando annualmente il monitoraggio sul rispetto degli obblighi di programmazione e delle disposizioni in materia di esercizio dell’attività radiotelevisiva locale.
Per quanto concerne le segnalazioni, il Corecom ha il compito di ricevere le segnalazioni di utenti, associazioni o organizzazioni in merito a presunte violazioni alla normativa sulla tutela dei minori nella programmazione radiotelevisiva locale, verificare la fondatezza dei fatti contestati e redigere una relazione articolata da trasmettere, in caso di violazione, al Dipartimento garanzie e contenzioso dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Nel caso in cui le verifiche si concludano con l'infondatezza dei fatti segnalati, il Corecom dispone l’archiviazione, così come nell’ipotesi di segnalazioni generiche o manifestamente infondate.
Le segnalazioni, per esigenze organizzative, possono essere inoltrate al Corecom, esclusivamente, con le seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: Corecom Sardegna, via Roma 25 09125 Cagliari
- a mezzo pec all'indirizzo corecomsardegna@pec.crsardegna.it
- a mezzo Fax al n. 070 6401155
La segnalazione, per poter essere valutata, deve riportare:
- il nome, il cognome, la residenza o il domicilio, il numero telefonico del soggetto segnalante;
- una precisa descrizione del fatto;
- l’indicazione della norma giuridica che si ritiene violata
- l’individuazione dell’ora e del giorno della presunta infrazione
- i dati anagrafici, ovvero ogni dato disponibile ai fini dell'identificazione dei soggetti responsabili della presunta infrazione.