Tutela dei Minori

  • Servizio attivo

Vigilanza sul rispetto delle norme a tutela dei minori nella Programmazione Radiotelevisiva Locale


Descrizione

La vigilanza del Corecom a tutela dei minori si estrinseca attraverso il monitoraggio delle trasmissioni televisive locali e la gestione delle segnalazioni di violazione.

La vigilanza viene svolta programmando annualmente il monitoraggio sul rispetto degli obblighi di programmazione e delle disposizioni in materia di esercizio dell’attività radiotelevisiva locale.

Per quanto concerne le segnalazioni, il Corecom ha il compito di ricevere le segnalazioni di utenti, associazioni o organizzazioni in merito a presunte violazioni alla normativa sulla tutela dei minori nella programmazione radiotelevisiva locale, verificare la fondatezza dei fatti contestati e redigere una relazione articolata da trasmettere, in caso di violazione, al Dipartimento garanzie e contenzioso dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Nel caso in cui le verifiche si concludano con l'infondatezza dei fatti segnalati, il Corecom dispone l’archiviazione, così come nell’ipotesi di segnalazioni generiche o manifestamente infondate.

Le segnalazioni, per esigenze organizzative, possono essere inoltrate al Corecom, esclusivamente, con le seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: Corecom Sardegna, via Roma 25 09125 Cagliari
  • a mezzo pec all'indirizzo corecomsardegna@pec.crsardegna.it
  • a mezzo Fax al n. 070 6401155

La segnalazione, per poter essere valutata, deve riportare:

  • il nome, il cognome, la residenza o il domicilio, il numero telefonico del soggetto segnalante;
  • una precisa descrizione del fatto;
  • l’indicazione della norma giuridica che si ritiene violata
  • l’individuazione dell’ora e del giorno della presunta infrazione
  • i dati anagrafici, ovvero ogni dato disponibile ai fini dell'identificazione dei soggetti responsabili della presunta infrazione.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri