Elezioni regionali: Par Condicio in vigore da oggi

Dettagli della notizia

Con Decreto del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna n. 70 del 14.12.2023 è stata fissata, per il giorno 25 febbraio 2024, la data di svolgimento delle consultazioni per l’elezione del Presidente della Regione e del XVII Consiglio regionale.

Data:

11 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Con Decreto del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna n. 70 del 14 dicembre 2023 è stata fissata, per il giorno 25 febbraio 2024, la data di svolgimento delle consultazioni per l’elezione del Presidente della Regione e del XVII Consiglio regionale della Sardegna.

In data giovedì 11 gennaio 2024 - 45° giorno antecedente la data del voto, giorno di inizio della campagna elettorale - saranno affissi i manifesti di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni del 25 febbraio 2024.

A partire dal 11 gennaio saranno, pertanto, in vigore, le disposizioni in materia di par condicio - previste dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28 e s. m. e dal Codice di autoregolamentazione di cui al DM 8 aprile 2004 - che disciplinano i programmi di comunicazione politica, i programmi di informazione, i messaggi politici autogestiti (gratuiti e a pagamento) e i sondaggi politici ed elettorali sulle emittenti radiotelevisive locali.

Si rammenta, altresì, che, dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, l’art. 9 della legge 28/2000 fa espresso divieto alle Pubbliche Amministrazioni di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.

Durante il sopraindicato periodo, pertanto, si invitano le suddette Amministrazioni ad effettuare esclusivamente forme di comunicazione dal contenuto strettamente istituzionale e funzionale all’operatività dell’Ente, rammentando, altresì, che la comunicazione deve rivestire oltre il carattere della indispensabilità anche quello dell’impersonalità.

Ultimo aggiornamento: 11/01/2024, 12:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri