Comunicazione elettorale e referendaria: iniziative di formazione Facebook-AGCOM per partiti politici, candidati, comitati referendari, in diretta on line

Dettagli della notizia

Nell’ambito degli impegni assunti dalle piattaforme digitali per garantire la parità di accesso ai soggetti politici durante la campagna per le elezioni Regionali e il referendum del 20 e 21 settembre 2020

Data:

02 Settembre 2020

Tempo di lettura:

Descrizione

Nell’ambito degli impegni assunti dalle piattaforme digitali per garantire la parità di accesso ai soggetti politici durante la campagna per le elezioni Regionali e il referendum del 20 e 21 settembre 2020, Facebook organizzerà, con il supporto di AGCOM, tre incontri di formazione, “Training per partiti politici/candidati/comitati referendari” che saranno trasmessi in diretta online. Il 4 settembre alle ore 11 e il
7 settembre alle ore 17 ci saranno due training per le elezioni regionali, che avranno lo stesso contenuto ma si svolgeranno in due date differenti per garantire la massima partecipazione dei soggetti politici. Il 9
settembre si svolgerà il training per la campagna referendaria.

In particolare, durante gli incontri, finalizzati a far comprendere come usare al meglio le piattaforme di Facebook e Instagram per la comunicazione elettorale e referendaria, verranno presentate le iniziative di integrità elettorale di Facebook, con particolare attenzione alle procedure per garantire la trasparenza della pubblicità politica ed elettorale e alle buone pratiche in termini di sicurezza degli account e delle pagine. Gli incontri saranno introdotti dal prof. Antonio Nicita, commissario dell’Autorità. Nel corso dei training sarà possibile, inoltre, interagire direttamente con gli esperti di Facebook:

• Rosa Cialini, Government, Politics & Advocacy Manager – EMEA/South Europe
• Ida d’Alessandro, Government, Politics & Advocacy Partner Manager Italy
• Carola Los Arcos, Politics and Government Outreach Manager Southern Europe
• Angelo Mazzetti, Public Policy Manager Facebook Italy
• Fosco Riani, Public Policy Associate Manager Facebook Southern Europe.

I training verranno svolti sulla piattaforma BlueJeans e sarà possibile accedervi previa registrazione;
in particolare per i primi due incontri i link saranno i seguenti:

- (training 4 settembre ore 11:00 – 12:30 ) - https://primetime.bluejeans.com/a2m/register/yhqswepf
- (training 7 settembre ore 17:00 – 18:30 ) https://primetime.bluejeans.com/a2m/register/efksrvph

Il link per il training per la campagna referendaria sarà inviato da Facebook direttamente all’elenco dei
soggetti politici referendari (individuati ai sensi dell’articolo 2 della delibera n. 322/20/CONS).

Ultimo aggiornamento: 10/01/2024, 16:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri