REFERENDUM CONSULTIVO COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016
“Par Condicio”: è in vigore da ieri la Delibera Agcom n. 448/16/CONS contenente le disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per il referendum del 4 dicembre 2016
Nella Gazzetta Ufficiale n. 237 del 10 ottobre 2016, è stata pubblicata la Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 448/16/CONS; le disposizioni in essa contenute sono in vigore dallo stesso giorno della pubblicazione.
La disciplina concernente le trasmissioni delle emittenti radiofoniche e televisive locali è contenuta, in particolare, negli articoli da 10 a 19.
Si rammenta che, fino alla chiusura della campagna referendaria, i programmi di comunicazione politica, i programmi di informazione e la trasmissione dei messaggi autogestiti gratuiti (MAG) e a pagamento (MAP), nonché la diffusione di messaggi politici referendari su quotidiani e periodici ed i sondaggi politici soggiaciono, oltre che alle disposizioni della legge 28/2000, anche a quelle di dettaglio contenute in detta delibera.
Pertanto, si intende richiamare l’attenzione delle emittenti locali ad una scrupolosa osservanza delle prescrizioni concernenti, in particolare, i messaggi politici autogestiti, le trasmissioni di informazione e quelle di comunicazione politica, nonché gli obblighi di comunicazione al Corecom dei calendari di queste ultime, almeno sette giorni prima della messa in onda.
Documenti:
Elenco delle emittenti che aderiscono alla trasmissione dei MAG
Pagina aggiornata il 11/12/2023