“Par Condicio”: è in vigore dall’11 gennaio scorso la Delibera Agcom n. 1/18/CONS, contenente le disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagne per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, fissate per il 4 marzo 2018.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2018, è stata pubblicata la Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 1/18/CONS, le cui disposizioni sono in vigore dallo stesso giorno della pubblicazione.
La disciplina concernente le trasmissioni delle emittenti radiofoniche e televisive locali è contenuta, in particolare, negli articoli da 11 a 18.
Si rammenta che, fino alla chiusura della campagna elettorale, i programmi di comunicazione politica, i programmi di informazione e la trasmissione dei messaggi autogestiti gratuiti (MAG) e a pagamento (MAP), nonché la diffusione di messaggi politici elettorali su quotidiani e periodici ed i sondaggi politici ed elettorali soggiacciono, oltre che alle disposizioni della legge 28/2000, anche a quelle di dettaglio contenute in detta delibera.
Pertanto, si intende richiamare l’attenzione delle emittenti locali ad una scrupolosa osservanza delle prescrizioni concernenti, in particolare, i messaggi politici autogestiti, le trasmissioni di informazione e quelle di comunicazione politica, nonché gli obblighi di comunicazione al Corecom dei calendari (art. 11, comma 4) di queste ultime, almeno sette giorni prima della messa in onda, nonché delle eventuali variazioni.
Entro martedì 16 gennaio, le emittenti che intendono trasmettere i MAG devono rendere pubblico il loro intendimento (art. 13) mediante un comunicato da trasmettere, almeno una volta nella fascia di maggior ascolto e, contestualmente, trasmettono al CORECOM l’apposito modello MAG/1/EN.
I soggetti politici interessati ad usufruire di tali spazi hanno tempo fino a lunedì 29 gennaio per inviare al CORECOM l’apposito modello MAG/3/EN, compilato secondo le indicazioni riportate nell’art. 13, comma 2, della delibera 1/18/CONS.
Per quanto riguarda i messaggi elettorali a pagamento, sempre entro martedì 16 gennaio, gli editori di quotidiani e periodici a diffusione locale che intendano diffondere tali messaggi sono tenuti a dare notizia dell’offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato, pubblicato con le modalità indicate agli artt. 22 e 23 della richiamata delibera.
Nei programmi di informazione (art. 18), quando vengono trattate questioni relative alle consultazioni elettorali, le emittenti radiofoniche e televisive locali devono assicurare l’equilibrio tra i soggetti politici secondo quanto previsto della Legge 22 febbraio 2000, n. 28 (art. 11-quater) e dal Codice di autoregolamentazione.
Nei programmi di comunicazione politica (art. 11), dedicati alle prossime elezioni del 4 marzo, deve essere consentita un’effettiva parità di condizioni tra i soggetti politici competitori; al proposito si ricorda che possono partecipare a tali programmi solo le forze politiche tassativamente elencate all’art. 2 della più volte richiamata delibera.
Documenti:
Delibera AGCOM 1/18 CONS
Modelli MAG
Elenco aggiornato delle emittenti che hanno aderito alla trasmissione dei MAG
Pagina aggiornata il 11/12/2023