Con Decreto del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna n. 70 del 14 dicembre 2023 è stata fissata, per domenica 25 febbraio 2024, la data di svolgimento delle consultazioni per l’elezione diretta del Presidente della Regione e del XVII Consiglio regionale della Sardegna.
Dalla data di convocazione dei comizi, ossia da giovedì 11 gennaio 2024 (quarantacinquesimo giorno antecedente quello della votazione), trovano applicazione le norme in materia di par condicio di cui alla Legge 22 febbraio 2000, n. 28 (Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica) e successive modificazioni e integrazioni e quelle contenute nel Decreto del Ministero delle Comunicazioni 8 aprile 2004 (Codice di autoregolamentazione in materia di attuazione del principio del pluralismo, sottoscritto dalle organizzazioni rappresentative delle emittenti radiofoniche e televisive locali, ai sensi dell’art. 11-quater, comma 2, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, come introdotto dalla legge 6 novembre 2003, n. 313).
Il CORECOM Sardegna, cui le disposizioni attuative della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie attribuiscono compiti di vigilanza sulla corretta ed uniforme applicazione della suddetta disciplina, richiama l’attenzione delle Amministrazioni Pubbliche di tutta la Sardegna sulla necessità di attenersi scrupolosamente alle disposizioni di cui sopra, astenendosi dal porre in essere forme di comunicazione il cui contenuto non sia strettamente istituzionale e funzionale per l’operatività dell’Ente medesimo, rammentando, altresì, che la comunicazione, in tal caso, deve rivestire oltre al carattere della indispensabilità anche quello della impersonalità.
Pagina aggiornata il 29/01/2024