ConciliaWeb è la piattaforma dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, semplice e interattiva, per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di telefonia, Internet e Pay Tv.

Dal 23 luglio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche (delibera. n. 203/18/CONS, modificata dalla delibera n. 296/18/CONS) ed è in funzione la nuova piattaforma telematica di gestione delle procedure “ConciliaWeb“, che semplifica la presentazione delle istanze e non richiede la presenza fisica degli utenti nelle sedi di conciliazione.

Si informano, pertanto, gli utenti che intendano presentare istanza per il tentativo obbligatorio di conciliazione (formulario UG), per la definizione della controversia (formulario GU14) o per l’adozione di provvedimento temporaneo (formulario GU5 ) che il nuovo Regolamento prevede che le istanze siano presentate esclusivamente attraverso la piattaforma ConciliaWeb, accedendo all’ indirizzo web:

https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm

Per facilitare all’utente l’utilizzo della piattaforma, è a disposizione, sulla Home page di Conciliaweb un “Manuale utente”.

Si avvisano inoltre gli utenti che

– dal 1° Marzo 2021 per la presentazione di nuove istanze sarà possibile accedere alla piattaforma Conciliaweb esclusivamente mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta d’identità elettronica (CIE).
– per i procedimenti in corso, gli utenti potranno continuare a utilizzare come credenziali di accesso CODICE FISCALE e PASSWORD fino alla conclusione delle procedure e, comunque, non oltre il 30 Settembre 2021.

Informazioni sulla procedura di conciliazione, definizione e provvedimenti d’urgenza

Per ogni altra informazione:
numero verde 800318084
dal lunedì al venerdì: dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Cliccare sul link sottostante per ulteriori informazioni sulle procedure di conciliazione/definizione/provvedimenti temporanei (Sito AGCOM)
https://www.agcom.it/contenzioso-tra-utenti-e-operatori

Pagina aggiornata il 18/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri