SORTEGGIO MAG AMMINISTRATIVE DELL’8 E 9 GIUGNO 2025

Dettagli della notizia

SORTEGGIO PER LA COLLOCAZIONE DEI MESSAGGI AUTOGESTITI GRATUITI (MAG) (ARTT. 12, 13 E 14, DELIBERAZIONE AGCOM N. 102/25/CONS)

Data:

16 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica che il sorteggio pubblico per stabilire l’ordine di collocazione all’interno dei singoli contenitori previsti per il primo giorno di trasmissione dei Messaggi Autogestiti Gratuiti (MAG), relativi alla campagna per Elezioni Comunali, indetta per 8 e 9 GIUGNO 2025, da parte delle emittenti radiotelevisive locali della Regione Sardegna che hanno comunicato la loro adesione, avrà luogo il giorno giovedì 22 maggio 2025, alle ore 11:00, in Cagliari, presso i locali del Consiglio regionale della Sardegna.

Saranno inseriti nell’elenco del sorteggio i soggetti politici che sono presenti nell’elenco allegato alla Delibera Agcom n. 102/25/CONS e che avranno effettuato la richiesta di trasmettere MAG al CORECOM entro e non oltre martedì 20 maggio 2025.

Poiché ai sensi dell’art. 14 della succitata Delibera, il rimborso è riconosciuto esclusivamente “alle emittenti radiofoniche e televisive locali che accettano di trasmettere messaggi autogestiti a titolo gratuito”, è necessario che il Modello MAG/3 (o analoga documentazione recante i dati richiesti) sia integralmente e debitamente compilata, firmata e inviata al Corecom Sardegna entro e non oltre la data e l’ora del sorteggio.

Come da indicazione dell’Autorità, i soggetti che dovessero presentare domanda successivamente al sorteggio non saranno autorizzati alla trasmissione dei MAG nella Regione Sardegna.

L'esito del sorteggio sarà pubblicato sul sito del Corecom Sardegna.

I messaggi potranno essere trasmessi dal 26 maggio 2025, e comunque solo dopo la pubblicazione del verbale di sorteggio sul sito del CORECOM.

Nei giorni successivi al sorteggio la collocazione nei contenitori dovrà essere determinata secondo un criterio di rotazione a scalare di un posto all'interno di ciascun contenitore, in modo da rispettare il criterio di parità di presenze all'interno delle singole fasce.

Poiché non è stato ancora pubblicato il decreto ministeriale che definisce lo stanziamento annuale assegnato alla Regione Sardegna per il rimborso dei Messaggi Autogestiti a titolo Gratuito ed il valore unitario dei MAG TV e Radio, si comunica, fin d’ora, che, in difetto della già menzionata pubblicazione, alle emittenti radiofoniche e televisive che manderanno in onda i messaggi autogestiti a titolo gratuito, non potrà essere assegnato alcun rimborso.

(Per ragioni organizzative, coloro che volessero partecipare sono pregati di comunicarcelo entro martedì 20 maggio 2025 alla mail corecom@consregsardegna.it)

Cagliari, 16 maggio 2025

Ultimo aggiornamento: 16/05/2025, 12:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri