Firmato un protocollo di intesa tra il Corecom Sardegna e l’Università di Sassari

Dettagli della notizia

FIRMATO UN PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL CORECOM SARDEGNA E L’UNIVERSITA’ DI SASSARI: SINERGIA SULL’ALTA FORMAZIONE, L’USO CORRETTO DEI MEDIA E SUL CONTRASTO AI MESSAGGI DISCRIMINATORI E AL CYBERBULLISMO.

Data:

18 Maggio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

E’ stato firmato questa mattina nell’Aula consiliare dell’Università degli Studi di Sassari un protocollo d’intesa tra il CORECOM Sardegna (Comitato Regionale per le Comunicazioni) e l’Ateneo sassarese. La sigla è stata apposta dal Presidente del CORECOM Sergio Nuvoli e dal Rettore Gavino Mariotti alla presenza di Massimo Dell’Utri, docente del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali.

 

Per effetto del documento firmato, la collaborazione tra i due enti sarà stabile e particolarmente indirizzata verso una serie di interventi nell’ambito della comunicazione istituzionale e della digitalizzazione della pubblica amministrazione, orientati ad un uso consapevole dei nuovi strumenti di comunicazione.

 

Particolare rilievo viene attribuito alla Media Education, all’uso delle comunicazioni da parte delle persone con disabilità, alla verifica del rispetto delle condizioni di accesso alle comunicazioni in relazione alla parità di genere, al contrasto ai messaggi discriminatori e al cyberbullismo. Di recente il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato una specifica legge su bullismo e cyberbullismo, che assegna al CORECOM un ruolo importante.

 

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente del CORECOM: “Sono particolarmente contento della firma di questo protocollo di intesa – ha detto Sergio Nuvoli – perché l’Università di Sassari può vantare specifiche professionalità e competenze nei settori di nostro interesse. Sui temi dell’informazione e della comunicazione l’Ateneo sassarese ha una lunga storia: per questo ci è sembrato opportuno costruire una solida alleanza anche su temi spesso trascurati, come il rispetto della parità nelle condizioni di accesso alle comunicazioni, con riferimento non soltanto alla parità di genere, ma anche a tutte le condizioni che possono contrapporsi all’attuazione piena del principio di uguaglianza anche nel cosiddetto on-life, l’ambiente digitale in cui ormai tutti siamo immersi. Anche sulla comunicazione istituzionale, in Sardegna, c’è molto da fare”.

 

Tutto ciò potrà essere garantito attraverso la programmazione di una offerta formativa, l’istituzione di borse di studio e tirocini e l’organizzazione di incontri di sensibilizzazione e divulgazione, anche attraverso la promozione e attuazione di ogni utile forma di collaborazione con i soggetti operanti in Sardegna nell’ambito della comunicazione, in particolare con gli organi dell’amministrazione scolastica e universitaria. “Dall’alleanza con il mondo dell’educazione e della formazione – ha aggiunto Nuvoli – passa anche la conoscenza dei temi legati all’intelligenza artificiale, e su questo l’Ateneo sassarese può dare un contributo scientifico molto importante”.

 

L’Università di Sassari attribuisce particolare importanza a queste tematiche, così come a quella della digitalizzazione, anche al fine di facilitare l’accesso ai servizi pubblici per l’utenza “digitalmente debole”. Sarà presto avviato un Master di primo livello sulla Media Education, promosso dall’Ateneo con il sostegno del CORECOM Sardegna, di cui ha parlato il prof. Dell’Utri.

 

Il protocollo d’intesa, di durata biennale, fra Uniss e Corecom sottoscritto oggi porterà, quindi, alla definizione di progetti e attività che consentano di ottenere risultati sinergici con l’apporto delle specifiche professionalità di entrambi i soggetti, quali la programmazione di un’offerta formativa, compresa l’alta formazione, l’istituzione di borse di studio, l’attivazione di contratti di tirocinio e l’organizzazione di incontri di sensibilizzazione e divulgazione.

 

Sassari, 18 maggio 2023

Ultimo aggiornamento: 11/01/2024, 12:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri