Sorteggio Per La Collocazione Dei Messaggi Politici Autogestiti Gratuiti All’interno Dei Contenitori

Dettagli della notizia

Si comunica che MERCOLEDÌ 17 MAGGIO 2023 alle ore 12.00, presso la sede del Corecom Sardegna, via Roma 25 – Cagliari, è stato effettuato il sorteggio per la collocazione dei messaggi politici autogestiti gratuiti

Data:

17 Maggio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica che MERCOLEDÌ 17 MAGGIO 2023 alle ore 12.00, presso la sede del Corecom Sardegna, via Roma 25 – Cagliari (Palazzo Consiglio Regionale – secondo piano) è stato effettuato il sorteggio per la collocazione dei messaggi politici autogestiti gratuiti per il primo giorno di trasmissione.

Nei giorni successivi al sorteggio e fino alla data di chiusura della campagna elettorale, la collocazione nei contenitori dovrà essere determinata secondo un criterio di rotazione a scalare di un posto all'interno di ciascun contenitore, in modo da rispettare il criterio di parità di presenze all'interno delle singole fasce.

Sono stati inseriti nell’elenco del sorteggio i soggetti politici che hanno effettuato la richiesta di trasmettere MAG al CORECOM entro e non oltre lunedì 15 maggio.

Si informa che il primo giorno utile per la messa in onda dei MAG è il 18/05/2023 e che per i giorni successivi al primo, e fino alla data di chiusura della campagna elettorale, ai sensi e per gli effetti dell’art. 6, comma 2 della Delibera AGCOM n. 87/23/CONS, la collocazione nei contenitori dei giorni successivi verrà determinata “secondo un criterio di rotazione a scalare di un posto all’interno di ciascun contenitore, in modo da rispettare il criterio di parità di presenze all’interno delle singole fasce”.

Ciò premesso, si riepilogano di seguito le modalità da osservare per la diffusione dei messaggi, ai sensi dell'art. 3, comma 2, della suddetta Delibera:

a) i messaggi sono organizzati in modo autogestito e devono avere una durata sufficiente alla motivata esposizione di un programma o di una opinione politica, comunque compresa, a scelta del richiedente, fra trenta e novanta secondi per le emittenti radiofoniche;

b) ciascun messaggio può essere trasmesso una sola volta in ciascun contenitore e non più di due volte in ciascuna giornata di programmazione;

c) i messaggi sono trasmessi in appositi contenitori, fino a un massimo di quattro contenitori per ogni giornata di programmazione. I contenitori sono collocati uno per ciascuna delle seguenti fasce orarie, progressivamente a partire dalla prima: prima fascia 18:00-19:59; seconda fascia 12:00-14:59; terza fascia 21:00-23:59; quarta fascia 7:00-8:59;

d) il numero dei messaggi è ripartito fra i soggetti politici avendo cura di assicurare parità di condizioni, anche con riferimento alle fasce orarie;

e) i messaggi non possono interrompere altri programmi, né essere interrotti, hanno una autonoma collocazione nella programmazione e devono essere trasmessi nei contenitori comunicati nel modello MAG1;

f) i messaggi non sono computati nel calcolo dei limiti di affollamento pubblicitario previsti dalla legge;

g) ogni messaggio per tutta la sua durata reca la dicitura “Messaggio referendario gratuito” con l’indicazione del soggetto politico committente. Per le emittenti radiofoniche, il messaggio deve essere preceduto da un annuncio in audio del medesimo tenore;

h) i messaggi possono essere trasmessi dal primo giorno utile, cioè il 18 maggio fino al 26 maggio 2023, penultimo giorno antecedente la data di voto in cui inizia il “silenzio elettorale” e, per i soli candidati sindaci al ballottaggio, i messaggi possono essere trasmessi fino al 9 giugno 2023.

I soggetti politici che dovessero presentare domanda dopo il sorteggio saranno inseriti in coda.

Da ultimo, si segnala che alla data odierna non è ancora stato pubblicato il decreto interministeriale che definisce lo stanziamento delle risorse assegnate a Regione Sardegna per il rimborso alle emittenti radiofoniche e televisive locali dei messaggi politici autogestiti a titolo gratuito trasmessi in occasione delle consultazioni elettorali previste nell’anno 2023.

SI COMUNICA INFINE CHE - A FINI DELL’EROGAZIONE DEL RIMBORSO - LA TRASMISSIONE DEI MAG DEVE ESSERE ATTESTATA CONGIUNTAMENTE DALL’EMITTENTE RADIOFONICA LOCALE E DAL SOGGETTO POLITICO, COMPILANDO LA MODULISTICA CHE VERRÀ PUBBLICATA E RESA DISPONIBILE SU QUESTO SITO.

Il Corecom si riserva la facoltà di verificare la veridicità del contenuto delle dichiarazioni attraverso un controllo, anche a campione, sui MAG effettivamente trasmessi e a tal fine potrà richiedere le registrazioni per eventuali verifiche e riscontri, valutando eventuali irregolarità che potrebbero portare anche all’esclusione del relativo rimborso.

In ordine alla conservazione delle registrazioni si rimanda a quanto disposto dall’art. 11 della Delibera AGCOM n. 87/23/CONS.

Per tutto quanto non espressamente richiamato nella presente sede, si rimanda alla Delibera AGCOM n. 87/23/CONS e alla Legge n. 28/2000, entrambe pubblicate anche sul sito istituzionale del Corecom Sardegna nella sezione “Par condicio”.

Ultimo aggiornamento: 11/01/2024, 12:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri